Ricerca

Eventi…

Il Liceo classico Nevio, onorando un appuntamento ormai decennale, ha celebrato nel cortile dello storico Liceo la Notte Nazionale

Utente CEIS03300E-psc

da Ceis03300e-psc

0

Il Liceo classico Nevio, onorando un appuntamento ormai decennale, ha celebrato nel cortile dello storico Liceo la Notte Nazionale dei Licei classici che quest’anno presentava un tema comune a tutti i Licei aderenti all’iniziativa, quello della Comunicazione, in occasione dei 100 anni della Televisione e i 70 anni della Radio. Ad aprire la serata è stata la Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Bernabei, che ha sottolineato l’importanza e la vitalità del Liceo classico come fucina di giovani talentuosi e come mediatore di quegli ideali di humanitas di cui la società di oggi tanto necessita. Altri due momenti importanti hanno scandito la serata, la forte e determinata condanna della violenza contro le donne e un omaggio a Calvino per il centenario della sua nascita. Tante le performances dei ragazzi che si sono esibiti con danze, musiche, recitazioni e presentazioni di libri e, a conclusione della serata, sono stati premiati i vincitori del Piccolo Agone placidiano, gara di traduzione dal greco che si è svolta in collaborazione con il Liceo Dante Alighieri di Ravenna; sicuramente un momento importante di condivisione e di gioia grazie al quale lo storico Liceo, affollato di ragazzi, insieme al Teatro Garibaldi, anch’esso gremito per la concomitanza di uno spettacolo teatrale, tornava ad essere un punto di incontro e di riferimento culturale per tutta la comunità sammaritana. Il prossimo appuntamento lo diamo a tutti per l’8 maggio al Teatro Garibaldi con una Manifestazione unica nel suo genere “Classici Contro” . Vi aspettiamo numerosi!

Galleria Fotografica

 

 

 

 

 

 

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO – X edizione

19 aprile 2024 – 18:00-24:00

COORDINAMENTO NAZIONALE: prof. Rocco Schembra

COMUNICATO STAMPA

 

web: http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/

email: nottenazionaleclassico@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/NNLClassico

instagram: https://www.instagram.com/nottenazionaleliceoclassico/

 

Anche quest’anno  il Liceo Classico Cneo Nevio (Isiss Amaldi Nevio) di Santa Maria Capua Vetere partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo, introdotto dal brano inedito “In qualche modo faremo” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici. Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai licei italiani si uniscono 14 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono l’Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia.

L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo.

Anche quest’anno, per la decima volta, prenderà magicamente forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura ha voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale. Il prof. Rocco Schembra, ideatore e coordinatore dell’evento, sarà ospite d’onore dei Licei Classici “Jacopo Sannazaro” e “Vittorio Emanuele II” di Napoli. La locandina dell’evento, realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del Liceo Spedalieri di Catania, rappresenta in un abbraccio un ippocampo e una sirena all’interno di una travolgente ambientazione marina e, ancora, sullo sfondo, l’isola di Atlantide: un invito all’amore e all’armoniosa collaborazione per superare i propri limiti e raggiungere il sogno di una realtà caratterizzata da pace e fratellanza.

Come nelle precedenti edizioni, gli studenti di tutti i Licei Classici d’Italia si sono cimentati in un concorso, quest’anno consistito nella realizzazione di un graphic novel. Il tema, in coerenza con quello nazionale, recava il titolo I muri della comunicazione. Vincitrice di questa competizione la studentessa Eleonora Ines Bianchetto, del Liceo Classico “G. e Q. Sella” di Biella.

Un altro concorso ha inoltre coinvolto gli studenti, che sono stati invitati a inviare cortometraggi sul duplice tema della comunicazione e della condanna della violenza di genere. La Commissione, presieduta dal regista Vladimir Di Prima, ha considerato come degno di massima rilevanza il corto inviato dal Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola (BN). Tutti i video inviati, se considerati di rilievo artistico, entreranno comunque a far parte del corredo di immagini dell’inno iniziale.

Ma un’altra competizione ancora, quest’anno per la prima volta, ha riguardato tutti i licei, i quali sono stati invitati a inviare con anticipo il programma di massima della serata, perché si potesse eleggere la “Notte Nazionale del Liceo Classico dell’anno”. Tale titolo, conferito sulla base di criteri quali il coinvolgimento di tutti gli studenti, inclusi quelli più svantaggiati, e ancora la capacità di promuovere l’evento al di fuori della scuola con l’ausilio dei mass media locali e di internet, nonché la creazione di un programma originale e in sintonia con i principi comuni, è stato riconosciuto al Liceo Classico “A. Rosmini” di Palma Campania (NA). Sabato 20/04/2024, all’indomani dell’evento, delegazioni di studenti provenienti da tutta la Campania e oltre, al fine di condividere sensazioni e dichiarazioni a caldo, si riuniranno presso l’aula magna di questo liceo, dove sarà ospite anche il Coordinatore Nazionale, prof. Rocco Schembra.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia, e non solo, finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Il Coordinamento Nazionale della