ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 

  "AMALDI-NEVIO"   Santa Maria Capua Vetere - Caserta

 
Dalla terra al cielo e dal cielo alla terra. Se vi siete mai chiesti come scattare foto alla luna o ad altri corpi celesti come stelle, comete o galassie, o come sarebbe un corpo celeste visto da vicino, allora vi interesserà sicuramente l’astrofotografia! Si tratta di un genere fotografico che ha come oggetto i corpi celesti: pianeti, galassie, nebulose, stelle. Può sembrare semplice: prendi lo smartphone, scatti una foto e voilà. Ma non funziona esattamente così. Certo, potreste iniziare scattando fotografie con strumenti comuni, come il vostro smartphone appunto, magari dalla finestra della vostra stanza… Ma poi, presi dalla passione, potreste imparare ad utilizzare strumentazioni più complesse, sofisticate e tecnologiche e riuscire a realizzare scatti…mozzafiato! Girare un video temporizzato o fare scatti a lunga esposizione, sovrapporre più immagini per realizzare foto di massima qualità, modificare la saturazione, scegliere colori specifici per farne risaltare altri, spostarsi in luoghi isolati lontani dall’inquinamento luminoso, svegliarsi in piena notte per fotografare un corpo celeste in una precisa posizione in modo da ottenere effetti particolari… non è semplice, ma i risultati sono a dir poco incredibili. Questo è stato uno dei tanti argomenti affrontati il 22-04-2022 da alcuni esperti che hanno accolto la classe 4ªB del Liceo Scientifico. Nell’ambito delle attività di PCTO, la classe si è recata presso la sede del Comune e della Protezione Civile di Piana di Monte Verna, insieme ad alcuni soci dell’Associazione dell’Arma Aeronautica della sez. di Caserta. Dopo una calorosa accoglienza da parte del Sindaco, Stefano Lombardi, i ragazzi hanno visitato la Mostra Scientifica Politematica Permanente allestita dalla stessa Associazione Arma Aeronautica, grazie ai contributi del Generale Rubino.. Francesco Ianniello, giovane appassionato di astrofotografia, diplomatosi a pieni voti soltanto lo scorso anno presso il Lic. Scientifico N. Cortese di Maddaloni, ha brillantemente illustrato il lavoro che c'è dietro ognuno dei suoi scatti, che hanno per oggetto gli astri, raccontando il lavoro svolto prima, durante e dopo la loro realizzazione. Ha spiegato come, in base al soggetto della foto, vadano utilizzate diverse tecniche per catturare pienamente i colori e calibrare lo strumento in base al movimento della Terra.
Successivamente gli studenti sono stati guidati dalla Dott.ssa Bruna Viscardi, docente di Scienze Naturali e volontaria della Protezione Civile, che ha fornito spiegazioni relative agli strumenti per la misurazione del tempo, alla natura e alle caratteristiche di gemme e minerali. Infine il Generale Elia Rubino ha concluso l’esperienza con un esaustivo e dinamico intervento sui meteoriti.
È stato un onore per la classe e per il nostro Istituto essere la prima scuola a visitare la mostra. Si ringrazia l’Associazione Arma Aeronautica, il Sindaco e la Protezione Civile di Piana di Monte Verna non solo per l’accoglienza, ma soprattutto per l’interessante ed entusiasmante iniziativa che mira a valorizzare e diffondere la conoscenza delle bellezze naturalistiche del nostro territorio, proponendo attività che coinvolgono soprattutto i giovani. Foto

Notizie

Avviso...

13 Mag, 2022

Il Consiglio di Amministrazione indice bando di concorso per l'assegnazione di n°20…

Premio...

11 Mag, 2022

Nicola Mariano, studente del Isiss “Amaldi-Nevio" ; di Santa Maria Capua Vetere, si…

Seminario...

21 Apr, 2022

Presso la facoltà di Lettere e beni culturali si è tenuto il secondo incontro del…

Contatti

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio 11

  (0823848284 sede Amaldi)  

     (0823846323 sede Nevio)

  ceis03300e@istruzione.it

     ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

Cod.Mecc.-Liceo Scientifico Amaldi–CEPS033011

Cod.Mecc.-Liceo Classico Nevio-CEPC03301T 

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Codice univoco UFAW7T

Social

    Seguici    

   Instagram 

  YouTube

 

 

Area riservata