ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 

  "AMALDI-NEVIO"   Santa Maria Capua Vetere - Caserta

Premiazione “doppiamente Speciale” per la 2ªA (Liceo Scientifico). Ieri, presso la Sala Conferenze dell'Istituto Amaldi, dopo i saluti della nostra Dirigente, prof.ssa Rosaria Bernabei, che ha aperto i lavori lodando gli studenti per il risultato ottenuto, ringraziando l’Ente regionale per l’iniziativa e sottolineando l’importanza della promozione dei prodotti del nostro territorio, dell’educazione alimentare e della scuola come mezzo che sviluppi le competenze, il dott. Antonio Tallarico, Agronomo e Funzionario della Regione Campania per l’Assessorato all’Agricoltura, e il dott. Luigi Di Maria, giornalista e Direttore della testata giornalistica “Obiettivo Campania - Sapori e Tradizioni”, hanno consegnato alla 2ªA la targa di merito per il “Premio speciale Anna di Gennaro allo spot più originale”, nell’ambito del Concorso “Inventa il tuo spot… per una corretta alimentazione”, indetto dalla Regione Campania.
Oltre alla consegna della targa e al premio (una bottiglia di Olio EVO DOP per ciascun partecipante), la classe è stata coinvolta in una lezione estremamente interessante su come conservare e degustare l’olio evo, alimento principe della dieta mediterranea, attraverso l’analisi delle caratteristiche cromatiche, olfattive e gustative.

Ma perché “doppiamente Speciale”?
Sono intervenuti alla premiazione i genitori di Anna Di Gennaro, bambina ricca di fantasia e creatività, mancata troppo presto e vincitrice diversi anni fa dello stesso premio assegnato alla 2ªA, insieme ai genitori di Roberta Esposito, studentessa dell’Amaldi e compagna della classe vincitrice. Anche Roberta, come Anna, è volata via prematuramente, lasciando sì un indescrivibile vuoto e dolore tra i compagni, ma anche una forte esigenza di ricordarla in ogni loro attività, in segno di ammirazione per la sua determinazione e per il suo amore per lo studio, nonostante le difficoltà causate dal male che l’ha colpita.
La classe ha donato alle due famiglie una copia della fiaba di loro ideazione “Piccole luci nel buio” (nella quale uno dei protagonisti è la stessa Roberta) vincitrice del “Concorso Annalisa Durante”, manifestando così immensa riconoscenza a questi genitori che, nonostante l’indicibile dolore, hanno avuto la forza di “tirare fuori il miele dalla morte” (R. Benigni). FOTO

Notizie

Premio...

08 Giu, 2022

Lunedì 6 giugno, alle ore 17, si è tenuta nell’Aula Magna della sede Amaldi la…

Avviso...

13 Mag, 2022

Il Consiglio di Amministrazione indice bando di concorso per l'assegnazione di n°20…

Contatti

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio 11

  (0823848284 sede Amaldi)  

     (0823846323 sede Nevio)

  ceis03300e@istruzione.it

     ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

Cod.Mecc.-Liceo Scientifico Amaldi–CEPS033011

Cod.Mecc.-Liceo Classico Nevio-CEPC03301T 

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Codice univoco UFAW7T

Social

    Seguici    

   Instagram 

  YouTube

 

 

Area riservata