ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 

  "AMALDI-NEVIO"   Santa Maria Capua Vetere - Caserta

Venerdì 20 gennaio 2023, nella splendida cornice del teatro Garibaldi, il Liceo Classico Cneo Nevio ha accolto genitori e studenti delle scuole medie con uno spettacolo intitolato “La notte della ragione”. L'evento, preparato in occasione dell’open day, è stato caratterizzato da una entusiasmante carrellata di coreografie, quadri viventi, interpretazioni teatrali, canti ed esibizioni che hanno avuto come tema la capacità dell’essere umano di superare i momenti di buio, di dubbio e di disperazione grazie alla luce della ragione, che trionfa sulla irrazionalità.
Ad aprire la serata è stata la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Rosaria Bernabei, che ha ricordato quanto sia importante studiare ed attingere alla cultura classica in quanto portatrice di principi estremamente attuali quali la democrazia, i valori di umanità e concordia, che formano l'uomo e il cittadino ad affrontare con consapevolezza la vita e le sue sfide. È seguito l'intervento dell'assessore all'istruzione Avv. Edda De Iasio, che ha portato i saluti del sindaco Avv. Antonio Mirra e sottolineato l'importanza della conoscenza e della cultura come spinta alla libertà di pensiero e di azione per non cadere nelle briglie dei condizionamenti e delle massificazioni.
Lo spettacolo è iniziato con l'esibizione delle Stelle, le ballerine che insieme alla Luna hanno accompagnato il pubblico nel percorso dell’uomo sulla terra. A seguire, il primo quadro vivente raffigurante “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, una divertente parodia dell’Inferno di Dante e il ritorno delle Stelle sul palco, che hanno introdotto la tragedia di Antigone, rappresentata attraverso uno dei momenti più drammatici del testo sofocleo, il dialogo tra Antigone e Creonte. Le performances degli studenti sono state caratterizzate anche dalla volontà di proporre temi importanti ed attuali quali l'inclusione attraverso brani musicali rappresentati con la lingua dei segni, il superamento delle diversità culturali, linguistiche ed etniche, oltre al respiro internazionale evidenziato dalle performances in lingua inglese. Per sottolineare la continuità e l’attualità della cultura classica anche all’interno della nostra Costituzione, alcuni alunni hanno recitato testi di autori greci e latini ritrovando nella lettura di alcuni articoli della Costituzione italiana uguali principi e valori. Sono seguite tante altre rappresentazioni e dopo due ore di spettacolo, come sorpresa finale, anche i docenti si sono esibiti mettendo in scena un ultimo quadro vivente, “La Scuola di Atene”, concludendo così la serata tra gli applausi del pubblico e forte emozione di tutti i partecipanti. Lasciato il teatro, lo spettacolo è proseguito all’interno dell’istituto dove gli studenti hanno continuato ad intrattenere gli ospiti con musica e canzoni dal vivo.
Ai nostri studenti va un profondo ringraziamento per l'entusiasmo, l'energia e e l'impegno profusi anche in questa occasione! FOTO

Notizie

Convegno...

27 Gen, 2023

Sabato ,28 gennaio ,nella sede Amaldi si è tenuto il convegno “La memoria rende…

Incontro...

22 Dic, 2022
l Liceo Scientifico “E. Amaldi”, posizionatosi al secondo posto tra quelli della…

Avviso...

30 Nov, 2022

Anno di prova docenti neoassunti: servizio, formazione, colloquio e test finale.…

Incontri...

29 Nov, 2022

Fabio Geda, in collegamento con gli studenti dell’Amaldi. Nell’ambito di un progetto…

Contatti

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio 11

  (0823848284 sede Amaldi)  

     (0823846323 sede Nevio)

  ceis03300e@istruzione.it

     ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

Cod.Mecc.-Liceo Scientifico Amaldi–CEPS033011

Cod.Mecc.-Liceo Classico Nevio-CEPC03301T 

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Codice univoco UFAW7T

Social

    Seguici    

   Instagram 

  YouTube

 

 

 

Area riservata