ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 

  "AMALDI-NEVIO"   Santa Maria Capua Vetere - Caserta

Cronaca di una vittoria. Venerdì 31 Marzo ho avuto il piacere e il privilegio di partecipare alla dodicesima edizione del “Certamen Ciceronianum Normanno”, tenutosi presso il Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa, istituito in memoria del Prof. G. Pompella e indetto dalla stessa città di Aversa con il patrocinio dell’AICC ( Associazione Italiana di Cultura Classica) e dell’Università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli”.

La prova somministrata constava di una traduzione di un brano, tratto dal I libro delle Tusculanae Disputationes, con stesura di un commento di tipo letterario, linguistico, stilistico e/o storico.

La competizione ha visto la partecipazione di circa 80 ragazzi, provenienti da quindici diversi istituti liceali della Campania e del Lazio.

La cerimonia di premiazione, tenutasi nell’Aula Magna “ F. Santulli” sabato 1 Aprile, ha visto l’intervento, tra gli altri,  del Dirigente Scolastico in quiescenza, prof. Tommaso Zarrillo, il quale ha tenuto una lectio magistralis sull’impegno filosofico di Marco Tullio Cicerone.

L’emozione più grande è stata senza dubbio la premiazione dei vincitori, durante la quale, con mio grande stupore ed orgoglio, ho avuto l’onore di ricevere il premio di secondo classificato alla competizione.

Questa è stata per me un’esperienza stimolante e molto formativa, che mi ha permesso, tra le altre cose, di conoscere altri ragazzi e, perché no, di ricevere anche qualche soddisfazione.

Il mio ringraziamento va naturalmente in primis alla Dirigente Scolastica dell’ISISS “Amaldi-Nevio”, Prof.ssa Rosaria Bernabei, che mi ha dato l’opportunità di vivere questa splendida esperienza; poi alle docenti del Liceo Classico “C.Nevio”, prof.sse Maria Gabriella Fraschini e Chiara Santabarbara, che hanno curato la mia preparazione in vista della competizione e, infine, a tutti i docenti che con la loro dedizione e professionalità contribuiscono ogni giorno alla formazione didattica ed umana di noi discenti.

Daniele M. Ferriero IV A Liceo Classico Nevio

     

 

Notizie

Premio...

25 Mag, 2023

Il Liceo Scientifico Amaldi, confermandosi all’avanguardia nella innovazione…

Premio...

12 Mag, 2023

Sabato 27 maggio ore 9, aula magna Sede Amaldi ,cerimonia di premiazione delle…

Comunicazione...

09 Mag, 2023

Operazioni di scrutinio finale anno scolastico 2022/2023...                         …

Eventi...

08 Mag, 2023

 In una bellissima serata di maggio, nel cortile del Liceo Nevio, si è celebrata per…

Iniziative...

18 Apr, 2023

Sabato 15 aprile alle ore 17.00, presso la sede dello storico liceo classico C.Nevio…

Contatti

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio 11

  (0823848284 sede Amaldi)  

     (0823846323 sede Nevio)

  ceis03300e@istruzione.it

     ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

Cod.Mecc.-Liceo Scientifico Amaldi–CEPS033011

Cod.Mecc.-Liceo Classico Nevio-CEPC03301T 

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Codice univoco UFAW7T

Social

    Seguici    

   Instagram 

  YouTube

 

 

 

Area riservata